Nell’ambito dei vent’anni della sua creazione l’Associazione Malaki ma Kongo vuole promuovere la comunicazione con l’Africa attraverso la creazione d’un Centro Interculturale per l’Infanzia Africa-Mondo, chiamato
Questo Centro è aperto ai bambini di tutte le provenienze, i cui genitori vogliono che imparino storia, geografia, lingua, miti, leggende, ninne nanne, canti, danze, la saggezza e la cultura dell’Africa in generale e Bantu in particolare.
Le mancanza di comunicazione tra l’Europa e l’Africa
Europa e Africa sono legate da geografia e storia ma divise dalla geo-politica e dagli interessi del capitale. I cittadini di entrambi i territori sono schiacciati sotto il giogo di una divisione manipolata dai media, impendendo ogni azione di avvicinamento dei due popoli. Il risultato è l’esclusione, la xenofobia, la paura dell’extra comunitario e le conseguenze di tutto ciò sono di molteplici forme, fra cui il cui suicidio è una delle più comuni.
La Diaspora africana
Conoscere la storia e le origini dei propri genitori è diritto inalienabile di ogni bambino. I figli di lavoratori africani che vivono in Europa sono svantaggiati da questo punto di vista, perchè vivono in Paesi in cui non si insegna la storia dell’Africa. E sul piano sociale, il vuoto culturale pone gravi problemi d’integrazione, sia in casa dei genitori che a scuola e nel quartiere.
Qui in Europa, la diaspora africana che partecipa allo sviluppo del continente europeo non ha né tempo né risorse e ancora meno le strutture per dare ai propri figli i rudimenti della cultura africana. Questi servirebbero ai giovani da bussola per orientarsi nel XXI secolo.
Abbandonata a se stessa, la gioventù dell’Africa è facilmente ingoiabile dalla delinquenza, che la rende un potenziale pericolo per la società.
La Conoscenza di geografia, storia, cultura, saggezza dell’Africa sono il fulcro di Mbongi’a BUMUNTU. Sono poi offerte ai giovani attività di svago svolte da operatori culturali e artisti attori professionisti. Ai giovani viene offerta una vasta gamma d’attività tra i quali la creazione di automobili di cartone, bambole africane, giochi africani, Arti marziali africane, come la Boxe dei Faraoni Rinnovata o la Capoeira .
-Salvaguardare la memoria collettiva comunicando con altri popoli;
-Dire ai nipoti dei nostro nipoti ciò che i genitori dei nostri genitori hanno vissuto.
"Dire ai nipoti dei nostri nipoti ciò che i genitori dei nostri genitori hanno vissuti" Ne Zunga M'vuala 08-02-1949
Obiettivi I -Facilitare la comunicazione tra i popoli di Africa ed Europa;
II -Preparare i giovani a vivere in un mondo multiculturale e approcciare l’Africa nell’ottica pan-africana;
III -Dare i nostri figli dei sani divertimenti, ed un’educazione adeguati alla logica culturale africana e bantu in particolare;
IV -Insegnare ai giovani le diverse epoche storiche e culturali dall’antico Egitto ai giorni nostri, le lingue, danze, canti, teatro, poesia, cucina, i proverbi, la saggezza ecc. Bantu e dell’Africa in generale;
V -Creare in Europa, e per la felicità dei giovani, un vero e proprio clima di Mbongi;
V -Creare in Europa, e per la felicità dei giovani, un vero e proprio clima di Mbongi;
VI -Visitare le antiche città d’Italia come Roma o Venezia per capire le basi culturali e di civiltà dell’Occidente;
Beneficiari :
I giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni
Iscrizione entro il 25 giugno
Periodo dal 05 al 17 Luglio
Luogo Roma
![]() |
| Sede del Centro a Rome |
B u m u n t u
In senso lato Bumuntu è sinonimo di umanesimo. Nella cultura bantu il bumuntu rappresenta tutti i valori positivi degli esseri umani. Ma Bumuntu supera i valori umani comuni per promuovere l’eccellenza dei valori più alti dell’Uomo. Questi sono i valori più elevati che caratterizzano il genere d’uomini come Nelson Mandela, Kimbangou, Matsoua, Mahatma Gandhi, Martin Luther King e tutti coloro che sono riusciti a scrivere i loro nomi sulle pagine dorate della storia dell’umanità. Nella parola Bumuntu, i Kongo si riferiscono alla radice primarie della parola «NTU»: la testa, il cervello, l’organo supremo per eccellenza. In Kongo, per esempio, l’umanesimo non è limitato solo a mangiare, bere, stare in compagnia .. ma anche a ciò che si dirà di voi dopo il vostro soggiorno sulla Terra.
Rubare, saccheggiare, distruggere o appropriarsi indebitamente delle cose altrui, qualunque ne sia il motivo, non è in sintonia con il Bumuntu.
![]() |
| Kaly Djatou |
![]() |
| Masengo ma Mbongolo |
A- Donazioni con carta dicredito o conto Paypal
sul sito Internet www.malakimakongo.net
B- o Bonifico bancario sul conto corrente di Malaki ma Kongo presso Banca popolare Etica:
IBAN: EU IT 07 X050 1811 8000 0000 0511 470 BIC: CCR TIT 2184E
cause: centro Bumuntu
MALAKI Ma KONGO
Tel.(0039) 3493329339
info@malakimakongo.net
www.malakimakongo.net









Nessun commento:
Posta un commento